simbolo Artemisiabaccanti

Artemisia Teatro

laboratorio teatrale permanente,
inizia il 4 febbraio 2013

teatro di SegestaArtemisia Teatro è l'incontro tra il teatro e gli escursionisti, un teatro in cammino fatto da chi cammina per chi cammina, il teatro in ambienti naturali, il teatro a piedi. Qualsiasi spazio: una palestra, un bar, una strada e per noi una radura nel bosco o pascolo in quota, può diventare teatro. Quindi anche se il nome si riferisce il più delle volte ad un luogo, sappiamo che va oltre i confini fisici di un palco. Il teatro, tra i linguaggi artistici, è quello che più si avvicina alla vita, la ricrea, la trasforma, la mostra per quello che è oppure per come vorremmo che fosse: tragica, stupefacente, divertente o drammatica... Il vero mistero è ciò che attraversa l'attore e gli permette di darsi a noi in modo così totale attraverso il suo personaggio: come parla, come si muove in scena, come si comporta con ciò che lo circonda. Gli attori spesso devono replicare la stessa storia per mesi, ma loro stessi sono diversi sera dopo sera, hanno vissuto un giorno in più e questo renderà anche lo spettacolo diverso dal giorno precedente. Più o meno simile, ma sempre diverso. è il brivido del mestiere dell'attore: la possibilità del cambiamento nella ripetizione. Senza cambiamento il ripetere qualcosa tante volte potrebbe diventare insopportabilmente noioso e povero. La creatività dell'attore invece si afferma entro quel margine di cambiamento. L'improvvisazione poi è come la memoria, una capacità che va allenata il più possibile. Artemisia Teatro è un percorso per imparare ad usare gli strumenti utili all'attore per affrontare lo Spazio Vuoto della scena, per superare i propri limiti e crescere mettendosi costantemente in gioco nella pratica della recitazione e negli esercizi ad essa propedeutici. Il Laboratorio alterna lo studio di testi con il training fisico e vocale per il potenziamento della percettività sensoriale e la flessibilità emozionale. Il training comprende esercizi di improvvisazione guidata a tema, con l'integrazione di movimento, sensazioni, sentimento e pensiero, tecniche di rilassamento, esercizi di lavoro sensoriale individuali, con il partner o di gruppo, lavoro sull'animale e memorie emotive.

PROGRAMMA

Prima fase:

- Creazione del gruppo
- Trasmissione di "giochi" teatrali per stimolare le capacità di ascolto
- Esercizi pratici per vivere lo spazio teatrale in modo consapevole
- Lavoro espressivo sulle qualità delle azioni sceniche
- Esercizi teatrali sui ricordi, sulla memoria collettiva e privata e loro - trasposizione teatrale
- Dall'improvvisazione alla strutturazione drammaturgica di azioni sceniche

Seconda fase:

- Come rendere il parlato e la lettura movimentati
- L'arte di raccontare storie
- La scrittura teatrale
- Il teatro in natura e l'educazione ambientale
- Scelta del materiale pertinente, elaborazione e messa in scena di una "prova aperta al pubblico".

Dal 4 febbraio, ogni lunedì dalle 19 :00 alle 22:00 presso l'Associazione Left via degli Schioppettieri 8 a Palermo (Corso Vittorio Emanuele, angolo Via Roma).

Lunedì 28 gennaio incontro libero di presentazione del corso, presso il Left. alle ore 19,00.

Tre ore la settimana, quattro incontri al mese, contributo mensile di 60 euro. Oltre agli incontro al Left, almeno un appuntamento al mese (domenica o sabato) è in escursione con date e luoghi da concordare. Al momento dell'adesione è richesto di scrivere poche righe riassuntive del proprio percorso e delle proprie motivazioni. E' utile, per la buona riuscita del laboratorio, garantire una certa continuità di partecipazioni.

Il laboratorio è condotto da Onofrio Zummo: laureato in scienze storiche con tesi in "Antropologia della performance". Nel 2001 frequenta gli stage presso la "Milano teatro scuola Paolo Grassi". Studia e lavora con Sayoko Onishi, Miriam Palma, Mauro Avogadro, Massimo Verdastro, Emma Dante, Pippo Del Bono, Michele Abbondanza, Jean Paul Denizon, Urana Marchesini, Ewa Benesz.

A guidare il teatro in ambienti naturali è la guida ambientale escursionistica Giuseppe Ippolito, geologo e appassionato di storia naturale.

Informazionie adesioni: 3207930751 (Onofrio) 3409751723 (Giuseppe)

Artemisia, società cooperativa a r.l. per il turismo sostenibile e l'educazione ambientale. Via Serradifalco, 119 - 90145. Palermo. Tel. 091/6824488; 340/3380245; E-mail: artemisianet@tin.it Sito: http://www.artemisianet.it

Indice;

Escursioni;

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!