carta sud-est del bosco della Ficuzza, di Mezzojuso

Artemisia
cooperativa via Serradifalco,119, Palermo, artemisianet@tin.it

Cartografia AAPIT Palermo

I percorsi: dalla frazione di Ficuzza parte un sentiero per la Fonte Ramusa da cui, per i più allenati, è facile proseguire per la Ciacca di Bifarera, Pizzo Nero, Alpe Ramusa e Rocca Busambra (vedi cartaovest). Sempre da Ficuzza si può raggiungere l'antica stazione ferroviaria e percorrere l'ex ferrovia in direzione di Quattro Finaite e di Godrano (vedi cartanord). Dalla Ex Ferrovia, in corrispondenza del serbatoio si stacca a destra un sentiero che risale il vallone Rocca d'Elice fino all'Alpe Cucco, con un altro bivio a sinistra che raggiunge Cozzo Castrateria e Pulpito del Re da cui (vedi cartanord) si può scendere a Quattro Finaite.
Da Alpe Cucco sono facilmente percorribili i sentieri e le sterrate per le valli Maria, del Fanuso, d'Agnese, della Felce e di Rocca d'Elice. Oppure si può salire alle neviere alla base della parete nord di Rocca Busambra, e al Piano della Tramontana, dalla Scala Ciurino o dalla Scala Grande. Dal questo Piano un sentiero non segnato sul versante Meridionale consente di raggiungere la cima di Rocca Busambra.
Da Mezzojuso (Mulino Trazzera), si possono raggiungere i castagneti della Valle Cerasa e proseguire per Cozzo Mole, Cozzo Tondo e Valle del Fanuso, passando da Portella Scaparano. Sempre da Mezzojuso si raggiunge il Pizzo di Casa, con i resti di un  insediamento medioevale e una cava di pietra.