A piedi ... tra storia e natura ... in Sicilia
Giovedì 17 marzo
Piano Pomo e Pizzo Canna
Guida: Luigia Di Gennaro
Piano Sempria, m1192, è un piccolo piano pensile nel lussureggiante querceto di Castelbuono. Da qui un sentiero abbastanza frequentato conduce allo spettacolare boschetto di agrifogli giganti che cresce all'interno del Piano Pomo, altro piccolo piano pensile circa duecento metri più in alto del precedente. Da Piano Pomo un sentiero di mezza costa percorre in saliscendi i versanti orientali di Pizzo Stefano e Monte Ferro fino ad un'ampia ed erbosa sella alla base del Pizzo Canna. Quest'ultimo è un alto costone calcareo, m1429, che ad oriente precipita sulla sponda sinistra del torrente Canna - Vicaretto. Il torrente scorre infatti circa 300 metri più in basso all'interno della Gola di Palma e Canna, in un letto irregolare di grossi massi calcarei. Anche la sponda destra è una rupe gemella alla precedente e sovrastata dal Piano di Farina dal suo boschetto di rovere.
Programma
Raduno alle ore 7,45 in Piazza John Lennon (Piazzale Giotto); partenza alle ore 8.00. Autostrada Palermo Messina fino allo svincolo di Castelbuono, poi strada statale verso l’abitato di Castelbuono, San Guglielmo, Liccia e rifugio Crispi di Piano Sempria. (m1192 m). Dal rifugio per sentiero fino a Piano Pomo, poi contrada Gonato e Pizzo Canna (m1429). Rientro per lo stesso itinerario. Sosta a Castelbuono e rientro a Palermo previsto per le ore 19.30.
Scheda tecnica
Dislivello circa 350 m
Lunghezza del percorso 10 km circa
Natura del percorso: sterrata , sentiero e terreno naturale
Tempo di cammino: 4 ore
Difficoltà : escursionistica (due omini).
Equipaggiamento: si consiglia di indossare giacca in pile e giacca a vento, berretto di lana e guanti, pantaloni da escursione invernali e scarponi con buona impermeabilità. E' bene avere di scorta nello zaino le ghette e scarpe di ricambio da lasciare in auto.
http://www.artemisianet.it/index.htm