Progetti didattici - Laboratori ed escursioni, di affiancamento e integrazione alla didattica, finalizzate allo sviluppo di tematiche naturalistiche, scientifiche e culturali

Il cielo negli occhi

Galassia di andromeda
Galassia di Andromeda

Le attività prendono spunto dai laboratori didattici a tema astronomico di Franco Lorenzoni. Il progetto intende realizzare esperienze dirette e coinvolgenti di geografia astronomica. Contenuti: I più giovani sono invitati all’aperto ad osservare il cielo notturno, raccogliere indizi sul moto relativo della terra, del sole, delle stelle, dei pianeti e a costruire semplicissimi strumenti per misurarlo. Si parla anche dei miti greci legati alle costellazioni. In laboratorio ciascuno può elaborare, con fantasia e creatività, risposte personali ad alcune classiche domande di astronomia. Per le classi superiori le osservazioni sul cielo sono più approfondite e si pone l’accento anche sull’origine degli elementi, sullo spazio-tempo, sugli effetti dei moti orbitali sulle successioni sedimentarie. Contenuti educativi: fragilità e unicità della biosfera terrestre, la terra come unico luogo prezioso per la vita come la conosciamo. Programma e attività: incontri in aula sui temi proposti, escursioni di uno o due giorni che comportino la possibilità di almeno un dopocena per l’osservazione del cielo. Per i più giovani le attività all’aperto prevedono la misurazione del moto apparente del sole con uno gnomone o una meridiana e la costruzione ed introduzione all’uso della mappa della sfera celeste. Moduli: due livelli di approfondimento per questa proposta. Escursioni: entrambi i moduli prevedono almeno una uscita serale per l’osservazione guidata del cielo notturno, ad occhio nudo e con il binocolo, ed il riconoscimento di alcune costellazioni. Le mete sono luoghi montani con ridotto inquinamento luminoso (Madonie, Nebrodi, Monti Sicani, ecc.), osservatori astronomici e planetari siciliani (Roccapalumba). Le escursioni per il modulo "superiori" comportano l’osservazione di alcune successioni sedimentarie pelagiche.

Microcosmo

Alona rectangula (Foto di F.Marrone)
Alona rectangula (Foto di F. Marrone)

Escursioni ed incontri in aula finalizzati alla scoperta dei piccoli invertebrati, della loro ecologia e dei loro habitat. Contenuti naturalistici: molluschi, protozoi, crostacei, ragni, farfalle, libellule, mantidi, insetti frequentatori dei fiori e dei prati, insetti del legno e del suolo, la vita in una pozza d’acqua, le chiocciole di terra e d’acqua dolce, il mimetismo, le metamorfosi, insetti sociali. Contenuti educativi: biodiversità e importanza di ambienti apparentemente circoscritti, equilibrio di una "micro" rete alimentare, tutela degli ambienti umidi e della vita nell’acqua dolce. Programma: Incontri in aula di introduzione al microcosmo con l'uso di foto, video e disegni e con attività mirate a destare interesse e curiosità. I crostacei delle acque interne, ad esempio, possono essere osservati in aula allo stereo-microscopio. Escursioni accompagnati da esperti naturalisti per l’osservazione in habitat dei piccoli animali. Moduli: Il numero di incontri e il taglio didattico sono da concordare. Progetto elaborato soprattutto per le scuole medie inferiori e per le elementari. Per le scuole superiori è stato elaborato il progetto "l’acqua" visionabile a questo link. Escursioni: Diverse mete siciliane sono idonee ad osservazioni sul "microcosmo". Per le osservazioni sulle acque interne è preferibile l’inverno. Le escursioni sono scelte prevalentemente all’interno di riserve e parchi naturali

Sottoterra

dolina del M. Misciotto
dolina del M. Misciotto (Foto di G.Ippolito)

Progetto di escursioni e laboratori che riguarda soprattutto i percorsi sotterranei dell’acqua attraverso rocce solubili. Contenuti: Il fenomeno carsico sui gessi e sui carbonati, carsismo superficiale e profondo, chimica dei gessi e dei carbonati, origine ed evoluzione geomorfologica delle successioni carbonatiche, origine delle evaporiti, sale e gesso, zolfo, grotte, antri, pozzi e abissi, le miniere di zolfo, le miniere di sale, fauna e flora cavernicola, la speleologia, le sorgenti. Per i più giovani i contenuti sono riportati i maniera semplice e comprensibile. Contenuti educativi: cicli e percorsi dell’acqua potabile, tutela delle risorse idriche e delle sorgenti. Programma: Introduzione in aula. Escursione in una delle numerose aree carsiche siciliane, gessose o calcaree, visita di una grotta. Osservazione di forme carsiche superficiali e profonde. Nella necessità di fare uso di mezzi per la progressione in sicurezza in grotta ci si avvale della collaborazione di un gruppo speleologico siciliano.Moduli: Numero di incontri e contenuti modulati sul livelli di approfondimento richiesto. Per le scuole medie inferiori e superiori. Escursioni: le vaste aree carsiche della Sicilia occidentale. Per i carbonati sono indicate l’area dei Monti di Palermo e Monte Pellegrino, le Madonie, la provincia nord di Trapani, i Monti Iblei. Per i gessi le Serre di Ciminna o l’altopiano gessoso-solfifero, province di Caltanissetta, Trapani, Agrigento, Gela, Enna.

Nord – Sud – Ovest – Est

cartografia
Cartografia della diga Rosamarina

Progetto incentrato sulla rappresentazione in scala del territorio. Per i più piccoli si prevede il disegno di mappe ed una divertente caccia al tesoro in natura. I più grandi invece hanno l’occasione di imparare a leggere ed usare le carte topografiche per orientarsi e leggere il territorio. Per le scuole superiori è possibile invece "sperimentare" anche alcuni GIS "liberi" ed il GPS. Contenuti: cartografia, orientamento, escursionismo, rappresentazione del territorio in scala, carte IGM, uso della bussola, uso del GPS, introduzione ai GIS, i GIS Open source.Contenuti educativi: tutela e conoscenza del territorio, evoluzione del paesaggio naturale ed antropico. Programma: Il numero di laboratori e le escursioni sono modulate sul livello di approfondimento richiesto. Almeno una giornata in escursione in ambiente naturale per orientamento o caccia al tesoro. Moduli: Tre livelli di approfondimento sono stati elaborati per questa proposta. Per le scuole elementari, per le medie inferiori e per le superiori. Escursioni: Qualsiasi meta è idonea ad esercitazioni su cartografia ed orientamento. Preferenza per gli ambienti naturali per la piacevolezza dell’esperienza

Le cose che crescono

vendemmia a Portopalo d Menfi
campo estivo - la vendemmia

Visite guidate e soggiorni che hanno per tema l’agricoltura e l’allevamento; agriturismi, fattorie didattiche, mondo rurale, le piante coltivate, gli animali domestici, l'agricoltura biologica, la rivoluzione verde, la chimica nei campi. Contenuti: la selezione artificiale delle piante coltivate e degli animali allevati, cosa è "ogm", cosa è "biologico", l’orto, il frutteto, il grano, laboratorio dal chicco al pane, gli animali domestici. Contenuti educativi: miti e falsi miti sull’alimentazione, sulla produzione agricola e l’allevamento, l’educazione alimentare, patologie del benessere, intolleranze alimentari, diversità culturale, slow food, fame nel mondo, organizzazioni mondiali, ecc.. Programma: Esperienza di uno o più giorni nelle campagne siciliane con la partecipazione ad attività agricole stagionali: vendemmia, semina, raccolta, ecc. Trasformazione e conservazione dei prodotti della terra, culture contadine siciliane. Laboratori e incontro con allevatori e contadini. Moduli: Per la parte che riguarda i più piccini: le scuole elementari e le prime classi medie, proponiamo una visita guidata in una fattoria didattica. Altri contenuti, dalla selezione artificiale all’alimentazione possono essere affrontati dai ragazzi più grandi. Escursioni: escursione di una o più giornate in fattoria didattica, in agriturismo, in .

Alla conquista del Monte Improbabile

Darwin
Charles Darwin

Il tema centrale di queste escursioni e laboratori è la spiegazione della biodiversità. Le escursioni sono finalizzate all’illustrazione dei risultati spettacolari dei processi evolutivi sui viventi. Il nome del progetto si ispira al titolo di uno dei libri che il biologo inglese Richard Dawkins ha dedicato alla divulgazione della teoria darwiniana della selezione naturale. Dawkins invita, in un suo libro di recente pubblicazione, ad immaginare di essere un insegnante di storia romana che mentre racconta in classe di Ovidio, Orazio e Giulio Cesare, si trova a dover affrontare il sopraggiungere di una folla urlante che cerca di convincere i suoi alunni che i romani non siano mai esistiti, che le lingue neolatine nulla devono al latino e siano nate in maniera spontanea e autonoma, magari anche all’improvviso... Contenuti: la selezione naturale e l’origine delle specie la più elegante spiegazione della biodiversità, tanti progetti senza ingegneri, esempi notevoli e grandi risultati. Contenuti educativi: il vantaggio dell’esperienza sulla tradizione, lo spirito critico, la distinzione tra fatti ed affermazioni. Programma: escursioni in ambienti naturali per osservare sul campo i risultati dell’evoluzione, visite guidate ai musei di scienze naturali (museo "Gemmellaro" di Palermo, museo "Doderlein" e museo naturalistico di Terrasini,...). Moduli: due livelli di approfondimento sono stati elaborati per questa proposta, per le classi medie inferiori e superiori.

Oceano Mare

Aplisia
Aplisia sp. costa di Portopalo di Menfi (Foto di G.Ippolito)

Nel mese di maggio migliaia di piccoli molluschi del genere Aplisia (vedi foto a fianco) si radunano sulla costa meridionale siciliana per la riproduzione. Dalla semplice osservazione delle conchiglie spiaggiate possiamo farci una idea della cenosi (associazione di animali o vegetali) relativa a quel tratto di costa, dell’ambiente marino e di alcune relazioni ecologiche. Il progetto propone escursioni lungo le coste siciliane, escursioni in barca, incontri con i pescatori, per compiere osservazioni sulla fauna e sulla flora del Mediterraneo. Contenuti naturalistici: il mare e i suoi abitanti, cenni di ecologia e zoologia marina, dai piccoli organismi bentonici ai cetacei, la pesca, i grandi pelagici, i molluschi, il plancton. Contenuti di educazione ambientale: informazione sulle problematiche legate all’inquinamento e alla pesca eccessiva, tutela della biodiversità marina e la protezione di specie a rischio di estinzione. Programma: Incontri propedeutici in aula e una o più uscite sulla costa o in barca. Moduli: Tre livelli di approfondimento: Per le scuole elementari, medie inferiori e superiori. Escursioni: zone costiere rocciose, spiagge, musei malacologici, del mare e della pesca, mercati ittici, porti pescherecci, escursioni in barca. Per le escursioni "terrestri" le aree di maggiore interesse sono le spiagge della costa agrigentina e le scogliere della costa settentrionale trapanese

Vulcani e Crateri

vulcani
Monte Gibele, un cratere dell’isola di Pantelleria (Foto di G.Ippolito)

L’Etna, Isole Eolie. Pantelleria, Ustica, i Monti Iblei..., Il mediterraneo è ricco di vulcani, attivi ed inattivi che marcano il complesso e articolato confine tra placche litosferiche in movimento africana ed euroasiatica. Il progetto prevede escursioni sui vulcani mediterranei per parlare di vulcanismo, tettonica a zolle e terremoti.Contenuti: vulcanismo, rocce ignee e metamorfiche, il mantello, la crosta e la deriva dei continenti, vulcanismo extraterrestre, terremoti, eruzioni ed atmosfera, i cristalli del basalto, le piante pioniere della lava. Contenuti di educazione ambientale: la geotermia come energia alternativa. Programma: Incontri in aula per introdurre i temi indicati ed escursione o breve viaggio in aree vulcaniche. Moduli: Per le scuole medie inferiori e superiori. Escursioni: Isole Eolie, Ustica, Etna, Pantelleria, basalti sottomarini dei Monti Iblei

Vaghi e potenti simboli di grande poesia

Stephen Jay Gould
il paleontologo e scrittore Stephen Jay Gould

C’è chi dice che la scienza sia arida perchè svela affascinanti misteri descrivendoli in termini razionali. Newton è stato forse un guastafeste perchè ha spiegato il mistero dell’arcobaleno? Secondo noi no perchè ha aperto la strada alla spettroscopia e quindi a quasi tutto ciò che oggi sappiamo del cosmo. Un arcobaleno spiegato in termini di onde di luce non perde nulla del suo fascino, della sua poesia, anzi ne acquista. Questo progetto si propone di parlare ai ragazzi di poesia della scienza, di letteratura dedicata alla bellezza dell’universo. Contenuti: letteratura e scienza: belle pagine ispirate dall’eleganza di una teoria scientifica, dalla meraviglia di un modello molecolare, dalla bellezza della scomposizione della luce. Contenuti educativi: il fascino della ricerca e della conoscenza, interdisciplinarità. Programma: in aula per la presentazione del progetto, lettura e commento di alcuni testi, escursioni in luoghi descritti da grandi naturalisti-scrittori e filosofi naturali. Momenti di elaborazione e libera espressione tra arte letteratura e scienza. Moduli: unico livello di approfondimento per le scuole medie superiori. Di questo argomento è attivo anche un breve corso per adulti che potrebbe essere di interesse per gli insegnanti

Cambia il clima

chiocciola
giovane Cantareus aspersus sui Monti Nebrodi (Foto di G.Ippolito)

Escursioni ed attività didattiche che hanno per filo conduttore la biosfera. Cioè quella sottilissima "buccia", un po’ liquida, un po’ solida e un po’ gassosa, nella quale è possibile la vita così come la conosciamo. In particolare il progetto è incentrato sulla biogeografia, la scienza che studia come sono distribuite sulla terra le specie animali e vegetali, e sul clima: i cambiamenti e le oscillazioni climatiche del passato e l’influenza antropica sul clima di oggi. Contenuti: oscillazioni climatiche, fattori astronomici, migrazione di ecosistemi, estinzioni ed evoluzione. Contenuti di educazione ambientale: misura del cambiamento climatico, misura della nostra impronta ecologica, consumi, stili di vita, sostenibilità e responsabilità ambientale. Programma: escursioni o soggiorno in aree dove è possibile osservare ben distinte le fasce altitudinali di vegetazione e se ne possano ricostruire agevolmente le oscillazioni. E’ preferibile che l’escursione sia preceduta da uno o più incontri propedeutici. Moduli: un solo livello di approfondimento è rivolto alle scuole medie superiori. Escursioni: luoghi d’elezione, per gli scopi di questo progetto, sono i Monti Nebrodi in provincia di Messina e il massiccio delle Madonie in provincia di Palermo. Soprattutto perchè le diverse quote altitudinali e le esposizioni dei versanti determinano una grande varietà di condizioni microclimatiche a breve distanza. Un approccio diverso è quello di esaminare una successione sedimentaria pelagica, con indicazioni sedimentologiche sulle oscillazioni climatiche. Successioni significative per questi scopi si trovano, ad esempio lungo la costa di Agrigento. Di interesse è anche la visita ad una stazione meteorologica.

Per contatti

Artemisia Soc. Coop. a r. l. per il turismo sostenibile e l’educazione ambientale via Serradifalco, 119 - 90145 Palermo tel. 0916824488 cell. 3403380245, email: artemisianet@tin.it

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