Club Alpino Italiano

Corso nazionale di aggiornamento e specializzazione in

"vita nelle acque carsiche"
Palermo, 12-15 dicembre 2002

RELAZIONE

Scuola Nazionale di Speleologia

Il ciclo di seminari è dedicato alla conoscenza degli organismi che vivono nelle acque dolci superficiali e sotterranee che attraversano terreni carbonatici. L'acqua dolce che scorre o staziona in superficie, l'acqua che percorre il sottosuolo carsico e che poi fuoriesce dalle sorgenti, è il punto di contatto tra la ricerca speleologica e le discipline che si occupano dello studio della vita acquatica. Prendendo in esame i biotopi e le biocenosi che si evolvono nelle acque superficiali e profonde di terreni carbonatici, si può ad esempio stabilire l'influenza che questi possono avere sulla chimica delle acque e quindi persino sui processi di carsificazione e sulla precipitazione dei carbonati. Il corso, dopo una introduzione geochimica, passa allo studio delle comunità d'acqua dolce, non solo microscopiche, e prende in esame alcuni gruppi sistematici esemplificativi. Alcuni gruppi sono anche utili per la determinazione delle caratteristiche chimico fisiche delle acque e per la loro classificazione qualitativa. Si parlerà anche della capacità di autodepurazione dell'acqua per l'azione dei batteri e dei microrganismi acquatici. Si porrà attenzione sia alle comunità di pozze temporanee esterne che a quelle comunità microscopiche e non che occupano biotopi caratterizzati da totale o parziale assenza di luce ed acque di stillicidio, spesso sovrassature in carbonato di calcio: ambienti cui gli speleologi sono particolarmente sensibili ed in cui gli attori principali sono gli organismi eterotrofi che metabolizzano sostanze organiche di provenienza esterna. Il corso, nella sua specializzazione, consente di produrre un buon livello di approfondimento e risulta accessibile anche a quanti trattino questi argomenti per la prima volta. I singoli argomenti sono infatti esposti in progressione di complessità.
II corso consiste in sei incontri in sede di due ore ciascuno ed in una escursione presso una sorgente carsica per le osservazioni sul campo. E' valido come specializzazione per i quadri della Scuola Nazionale di Speleologia. La direzione è stata affidata all' istruttore di Speleologia del CAI Giuseppe Ippolito. I seminari saranno tenuti da ricercatori dell'Università di Palermo

Programma del corso:

12.12
v Presentazione del corso (G.Ippolito)
v Geochimica delle acque (Prof. F. Parello)
v Ecosistemi acquatici: Acque correnti, acque stagnanti. Biotopi e comunità di acque dolci. (Dott. L. Naselli Flores)

13.12
v Acque carsiche sotterranee: Biotopi e comunità di acque sotterranee (Dott. G. Casamento)
v Vita nelle pozze temporanee (F.Marrone)

14.12
v Molluschi d'acqua dolce (D. Lo Brano)
v Cyanobacteria negli ecosistemi acquatici e terrestri (Prof. R. Barone)

15.12
v Escursione presso sorgenti, pozze temporanee e corsi d'acqua su terreni carsici della provincia di Palermo

NORME DI PARTECIPAZIONE:
Per l'iscrizione è necessario compilare e consegnare in sede la scheda allegata unitamente alla quota di adesione di euro 26.00. La quota si può anche versare tramite c.c.p. 13086905 intestato al CAI sezione di Palermo, oppure vaglia postale intestato a Giuseppe Ippolito Via Serradifalco,119 90145 Palermo, specificando in entrambe la causale: "Corso di specializzazione e aggiornamento su: vita nelle acque carsiche". La scheda e la ricevuta del versamento o la quota di adesione dovranno pervenire entro il 30 giugno 2002.

SCHEDA DI ADESIONE

Il sottoscritto…………………………..
Nato a…………………………………
Il ….\….\……..
Residente a……………………………
In via………………………………….
Tel. …………………….

chiede

di partecipare al corso di specializzazione ed aggiornamento in

Vita nelle acque carsiche


che si terrà a Palermo nei giorni 12,13,14,15 dicembre 2002

Allega la somma di 26 euro quale quota di adesione.

Data………………
Firma         Firma dei genitori
                    (per i minori)

Per iscrizioni: Club Alpino Italiano
Via Nicolò Garzilli, 59 - Palermo
Tel/Fax. 091329407
(da Martedì a Venerdì, ore 18 - 20)

Informazioni sui contenuti:
Giuseppe Ippolito, 3403380245

LOGISTICA
La direzione di incarica di procurare vitto ed alloggio ai partecipanti non residenti a Palermo.
I Seminari si terranno alla sede del CAI di Palermo

Torna all'indice