riservati di andare in provincia

SERRE DI CIMINNA

Progetto di educazione e fruizione ambientale promosso e sponsorizzato dalla Provincia Regionale di Palermo, Ente gestore della Riserva Naturale Orientata Serre di Ciminna.

La Provincia Regionale di Palermo, Area Tutela Ambientale Riserve Naturali e Aree Protette, in convenzione con la Cooperativa Artemisia, offre alle scuole e ai gruppi di visitatori interessati, la possibilità di usufruire gratuitamente di un servizio di educazione e fruizione ambientale all'interno della Riserva Naturale Orientata Serre di Ciminna per la stagione primaverile del 2004. 

I contenuti di incontri ed escursioni guidate, organizzate per l'occasione, sono incentrati sulle emergenze geomorfologiche, faunistiche e floristiche delle rupi delle Serre: i cristalli di gesso, il fenomeno carsico, l'acqua e i suoi percorsi sotterranei, la flora rupestre, la fauna.

Finalità del progetto Il fine principale è quello dell'educazione ambientale intesa come diffusione di esperienze che inducano i cittadini ad un comportamento di tutela e salvaguardia della natura. Il nostro metodo in tal senso è basato soprattutto sulla conoscenza degli equilibri ambientali, dei passaggi energetici e relazioni tra individui popolazioni, comunità e ambiente.

Descrizione del Progetto

Il servizio di fruizione è aperto alle scuole e ai gruppi di visitatori:

·         Educazione ambientale per le scuole

·         Guida escursionistica per i gruppi

Servizi per le scuole

Per le scuole si prevedono due momenti formativi complementari: una introduzione in aula e un'escursione in riserva.

Gli interventi in aula sono propedeutici o di approfondimento ai contenuti naturalistici e culturali dell’escursione. L'esposizione dei diversi temi terrà conto della finalità di educazione ambientale del progetto.

Le escursioni si svolgeranno seguendo un percorso didattico opportunamente studiato, che consenta di mostrare e illustrare gli aspetti naturalistici, storici ed antropologici della riserva, Approfondendo in particolare i temi che sono stati concordati con gi insegnanti e che meglio si integrano con i programmi didattici dei singoli docenti.    

I contenuti degli interventi in aula e delle escursioni vertono su tre filoni principali: geologia e carsismo, flora e fauna, territorio e paesaggio.

  1. Tema geologico e geomorfologico. Le evaporiti siciliane, i gessi miocenici e la loro origine da bacini marini evaporanti. In aula si procederà all’esame dei diversi modelli proposti per spiegare la formazione e lo spessore degli affioramenti gessosi in Sicilia. In aula ed in escursione si osserveranno campioni di gesso per illustrare aspetti e dimensioni che assumono i cristalli e la loro aggregazione. Segue un’analisi geomorfologica che, partendo dalle anomalie del reticolo idrografico, accompagnerà i ragazzi all’indagine del fenomeno carsico e della circolazione idrica del sottosuolo.  
  1. Tema floristico e faunistico. Si concentrerà soprattutto sul riconoscimento dei taxa vegetali rupestri e sulla loro ecologia. Si occuperà in particolare delle piante adatte a colonizzare le rupi gessose. Dal particolare al generale s’introdurranno i concetti di gruppo corologico, areale, neoendemismo, paleoendemismo, forma biologica, fascia altitudinale, nicchia ecologica,convergenza evolutiva ecc. Si individueranno, con un minimo di introduzione alla geobotanica, anche le associazione vegetali che caratterizzano la riserva. Per la fauna si prenderanno in considerazione solo i taxa facilmente osservabili durante l’escursione; quindi gli uccelli, i piccoli sauri, i molluschi, gli insetti e i crostacei delle acque astatiche. Di questi ultimi si consentirà a richiesta la visione allo stereomicroscopio durante l’incontro propedeutico in aula.   
  1. Tema territorio e paesaggio. Partendo dallo studio del territorio dal punto di vista cartografico, soprattutto con la cartografia antica, si passa ad un approfondimento di carattere storico ed etno - antropologico e delle tradizioni. Durante l’escursione si procede poi a cogliere i segni e le tracce dell’uso del territorio, della viabilità storica rurale.  

Servizi per gruppi di visitatori

Per il periodo di realizzazione della convenzione le guide di Artemisia resteranno disponibili per accompagnare gratuitamente in riserva gruppi o i singoli visitatori che ne faranno richiesta

Periodo di realizzazione

Da marzo a giugno 2004

La segreteria per le prenotazioni sarà attiva da febbraio a giugno lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00 Il progetto chiuderà appena raggiunto il numero di venti classi e di dieci gruppi. il servizio per le scuole, oltre alle guide, comprende anche il trasporto in pullman dalla scuola alla riserva e la copertura assicurativa per alunni e insegnanti. Il servizio per gli altri gruppi prevede una prima escursione in pullman e poi visite guidate a gruppi che raggiungeranno la riserva con mezzi propri, anche per questi ultimi è prevista l'assicurazione infortuni ed è quindi obbligatoria la prenotazione nominativa. 

Recapiti prenotazione visite per le scuole e per i gruppi di visitatori occasionali
 
Artemisia picc. soc. coop. a r. l. Per il turismo sostenibile e l’educazione ambientale
Via Serradifalco, 119 - 90145 Palermo
Tel 0916824488; Cell. 3403380245; Posta elettronica: artemisianet@tin.it   
 
 
Sede Riserva Naturale Serre di Ciminna c/o ITC Pari.to di Ciminna Tel 0918293284
 
Provincia Regionale di Palermo Ente Gestore Riserve Via S. Lorenzo 312, G Tel 0916628452
 

indice *** scheda naturalistica  *** Sito della Provincia Regionale di Palermo