Monte Pellegrino m600 s.l.m.

Artemisia
cooperativa via Serradifalco,119, Palermo, artemisianet@tin.it

Cartografia AAPIT Palermo


Il Monte Pellegrino è il promontorio di Palermo, circondato da ripide pareti calcaree e accessibile da pochi accessi naturali. Vi si aprono numerose cavità carsiche sia verticali che orizzontali, tra cui il famoso Antro di Santa Rosalia. Nella piana sommitale sono interessanti gli stagni temporanei tra cui il Gorgo Rosso, naturale, e il Gorgo di Santa Rosalia, artificiale, che ospitano crostacei anostraci e una popolazione di rospo smeraldino (Bufo viridis). L'altopiano è rimboschito con pino ed eucalipto, ma in parte conserva una vegetazione naturale con euforbie fruticose ed olivastro. Le pareti calcaree settentrionali e meridionali ospitano due distinte associazioni vegetali rupestri.

Accessi storici pedonali:

Dalla scala vecchia versante sud ad est di Primo Pizzo, il percorso con il dislivelo meglio distribuito ed anche accesso delle prime carrozzabili costruite per la salita.

Dalla Valle del Porco versante ovest dal parco della Favorita. E' sempre stato l'accesso più importante e la via più veloce per la Grotta di Santa Rosalia luogo di culto sin dall'antichità. Sentiero facile.

Dalla Scaletta della Perciata versante est a nord elle Grotte dell'Addaura. E' un sentiero esposto a tratti verticale e percorribile con difficoltà.

Dal sentiero della Vuletta Grande. versante settentrionale su mondello, molto impegnativo

Dal sentiero della Rufuliata poco a nord della Valle del Porco sentiero comodo, ma più lungo che si ricongiunge a quello dalla Valle del Porco.

Accessi moderni carrozzabili sono due strade asfaltate che salgono Da Valdesi e dall'Arenella/Fiera

 

Il Parco della favorita è un ampio e verde giardino urbano, ma è attraversato da due strade parallele molto pericolose per i pedoni.

lista schede rete trazzerale sentieristica artemisia indice

Torna a Monti di Palermo