Escursione Madonie (1)
Escursione a PORTELLA DI MELE,
COZZO DEL FILATORE, PIZZO
CERASA
(PARCO REGIONALE DELLE MADONIE)
L’itinerario percorre una delle più belle aree del Parco sia dal punto di vista paesaggistico che vegetazionale. E’ la zona dei “Pomieri”, dei pomi, ovvero dei meli selvatici che ritroviamo sparsi insieme a boschi di rovere e faggio. Siamo tra i 1.300 e i 1.600 metri alle pendici del Monte San Salvatore che è una delle cime più alte delle Madonie (1.912 metri)
Difficoltà del percorso: E (escursionistico), su stradella e mulattiera fino a
Portella di Mele, sentiero per il Cozzo del Filatore, tracce per Pizzo Cerasa.
Periodi consigliati:
primavera e autunno. In autunno i meli selvatici fruttificano
abbondantemente.
Luogo di partenza e accesso automobilistico:
bivio per l’Hotel Pomieri, al chilometro 23 della Strada
Provinciale 54 cosiddetta “di Piano Battaglia” facilmente raggiungibile da
Petralia Sottana.
Note descrittive: Si imbocca la stradella sterrata in salita che parte di fronte il bivio per l’Hotel Pomieri (presenza di una chiudenda per il pascolo). Si entra dentro un bosco di roveri e faggi con sottobosco di agrifogli. Alla grande quercia (rovere di ragguardevoli dimensioni) c’è un bivio: girare a sinistra, poco dopo altro bivio: a destra possibilità di raggiungere il Rifugio “Francesco Tropea” di proprietà del Club Alpino Italiano di Petralia Sottana (non aperto al pubblico), diritto si prosegue in direzione della Portella di Mele. Per raggiungere la Portella bisogna ad un certo punto abbandonare la stradella e portarsi un po’ più a monte dove si ritrova l’antica mulattiera che, approssimativamente, segue l’evidente linea elettrica. Dalla Portella, importante valico montano di interesse pastorale, abbiamo due possibilità:
1. raggiungere il Cozzo del Filatore (punto panoramico) attraverso l’interessante sentiero che taglia a mezza costa il pendio all’interno della fitta faggeta (in alcuni tratti richiede un po’ di attenzione nel seguirlo).
2. percorrere la facile dorsale su tracce di sentiero fino al Pizzo Cerasa; è un breve tratto della dorsale spartiacque siciliana che separa il versante africano da quello tirrenico.
indice