Sentiero Italia in Sicilia

Sentiero Italia è un percorso escursionistico lungo 6000 chilometri che attraversa tutte le regioni d'Italia comprese le Isole. E' stato percorso integralmente per la prima volta, in circa otto mesi, nel 1995 da un gruppo di escursionisti del Club Alpino Italiano. E' ancora in commercio il volume "Cammina Italia" (Mondadori) che ne descrive le tappe, ma è del tutto privo di cartografia. 

Le tappe percorse dal CamminaItalia 1995 in Sicilia sono state ventidue, di cui solo quattro sono state dotate di segnaletica per iniziativa della sezione di Palermo del CAI ed in particolare dei soci Giovanni Mineo, Alberto Mannino, Giuseppe Ippolito e Luigia Di Gennaro. La cartografia relativa al percorso per il Sentiero Italia in tutta la Sicilia è stata realizzata da Matteo Fresta, presidente commissione escursionismo CAI Palermo e da Giovanni Mineo.

Le tappe già segnate collegano la Valle dello Jato, con Villafrati attraversando i monti di Palermo, i monti di Piana degli Albanesi ed il Bosco della Ficuzza. La segnaletica è stata posta tra il 1998 e il 2001 e attualmente avrebbe bisogno di reintegro e di manutenzione, mancano parecchie tabelle, ma è ancora visibile il segnavia a vernice rossobianco.  Chi è interessato a percorrerlo può richiedere la cartografia di dettaglio al CAI di Palermo, via Nicolò arzilli,59 - Palermo, oppure chiedere di essere accompagnati dai soci delle sezioni siciliane del CAI.

Il S.I. segnato inizia dalla Masseria Dammusi, percorre la regia trazzera dalla Cannavera, Cozzo Busino, nord di contrada Mirabella e Sperone Mirabella, Portella del Garrone, Piana degli Albanesi, ovest Lago di Piana, diga di Honi, pendici nord di Monte Maganoce, Monte Giuhai, Monte Leardo, Ponte Arcera, Valle dell'Arcera, Quattro Finaite, antica Ferrovia, Stazione Ficuzza, Ficuzza, Vallone Rocca d'Elice, Alpe Cucco, Valle Fanuso, Valle Agnese, Godrano, Cefalà Diana, Villafrati.

Giuseppe Ippolito ### vedi anche: Bosco della ficuzza, Valle dello jatoLa Pizzuta

Artemisia
cooperativa via Serradifalco,119, Palermo, artemisianet@tin.it

indice  indice della sentieristica