Convegno Nazionale dei GAS 26-28 giugno 2009, Petralia Sottana (PA)

Dal 26 al 28 giugno a Petralia, ai margini dell'altopiano carsico delle Madonie, si terrà l'assemblea nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidale. Per i contenuti dell'assemblea si rimanda all'ottimo sito della Rete dei GAS ed al sito Sbarcogas

Programma

tratto dal sito www.retegas.org

Mondo G.A.S. ASPETTI GENERALI
Accogliendo l'invito della rete siciliana promossa dalla associazione Siqillyàh, il 9° convegno nazionale dei gas si terrà da venerdì 26 a domenica 28 giugno 2009 a Petralia Sottana (PA) presso le strutture messe a disposizione dal Comune. Petralia Sottana si trova a 100 km da Palermo, ai confini del Parco delle Madonie e a 1000 m di altezza (portare il maglione per la sera).

I partecipanti potranno organizzare vacanze e incontri con le realtà siciliane nelle settimane prima e dopo il convegno.

La scelta di fare il convegno in Sicilia ha due motivazioni principali:
* creare occasioni di incontro, scambio e aiuto reciproco Sud-Nord (e anche Nord-Nord e Sud-Sud)
* riflettere insieme sul modello di economia alternativa di cui i gas sono portatori e sul ruolo dei gas nella costruzione di reti di economia solidale
IL CONVEGNO: "GAS . ECONOMIA SOLIDALE: UN NUOVO MODELLO DI FUTURO" (titolo provvisorio) Il tema principale del convegno è l'identità e ruolo dei gas nell'economia solidale a partire dalle esperienze.

Di fronte al sempre maggiore numero di richieste di adesione che i gas ricevono, spesso sulla base dell'immagine proposta dai media, sentiamo il bisogno di rimettere a fuoco i valori fondamentali della nostra attività. Valori irriducibilmente connessi alla S solidale, che sono alla base del ruolo centrale dei gas all'interno dei DES, i distretti di economia solidale, un modello di futuro che si propone come economicamente e socialmente efficace, in alternativa alla crisi dell'economia liberista. Sono previsti dei riferimenti anche ai temi della legalità e della partecipazione.

Il convegno avrà una parte rivolta principalmente ai gas (da venerdì pomeriggio a sabato mattina) ed una rivolta maggiormente all'esterno (da sabato pomeriggio a domenica mattina). Il programma è organizzato secondo una divisione a mezze giornate seguendo questo schema:
- venerdì pomeriggio - lavori di gruppo
- sabato mattina - assemblea plenaria con relazioni e proposte dai gruppi di lavoro
- sabato pomeriggio - convegno con racconto di esperienze significative
- domenica mattina - convegno con relatori esterni
GRUPPI DI LAVORO DEL VENERDI' POMERIGGIO
Per i gruppi di lavoro del venerdì pomeriggio sono stati per ora proposti questi temi:
- marchi e certificazione
- i gas nel DES (Distretto di Economia Solidale) - a cura di Germana Redaelli e Simona Sabia (L'isola che c'é Como)
- strumenti per i gas
- energia
- strumenti per retegas (comunicazione, sito retegas, archivi gas e autosegnalazioni produttore)
- quale legalità per i gas
- la necessità di partecipare - a cura di Leontine Regine
Si potranno aggiungere altri gruppi di lavoro. Si prega di segnalare la disponibilità a svolgere il ruolo di referente per i gruppi. I gruppi di lavoro si tengono se si trova un referente. ESPERIENZE DEL SABATO POMERIGGIO - "IL GAS FA BENE" Alcuni esempi di come i gas operano positivamente verso la situazione dei produttori e del loro territorio: - I gas finanziamo il produttore: il "caso Tomasoni" - Massimo Tomasoni (Lombardia) - Un produttore taglieggiato: Pappalardo (Sicilia) - Arance e molto altro: Galline Felici - Roberto Li Calzi (Sicilia) - Filiera corta partecipata: Corto Circuito - Germana Redaelli e Simona Sabia (L'isola che c'é, Como) - Antimafia e impresa sociale (relatore da confermare)
CONVEGNO DELLA DOMENICA MATTINA - "TESSERE RETI"
Presentazione della situazione in cui si trova l'economia solidale ed esperienze significative su come sia possibile costruire reti sul proprio territorio. - Pietro Raitano (Altreconomia, moderatore)
- Tonino Perna (situazione dell'economia solidale)
- Vincenzo Linarello (Consorzio Sociale Goel, Calabria)
- Altro relatore da confermare
SERATE
Nelle serate sono previsti dei momenti di festa.
ASPETTI ORGANIZZATIVI
Su di un sito specifico verranno messe a disposizione le informazioni per organizzare il viaggio:
- modalità per ottenere lo sconto del 30% da Grandi Navi Veloci per il viaggio in nave da Genova, Livorno o Civitavecchia verso Palermo nel periodo tra il 13 giugno e il 7 luglio
- strutture ricettive selezionate per organizzare il proprio viaggio e vacanza
- pacchetti organizzati con percorsi sia turistici che di incontro con le realtà Siciliane
- informazioni sul convegno e modalità di iscrizione
- informazioni per gli spostamenti verso Petralia Sottana
Le persone costruiranno il proprio viaggio in base alle proprie esigenze e alle offerte presentate.
Si chiede di prenotare entro maggio, le richieste successive verranno soddisfate nel limite delle possibilità.
Presso il Comune di Petralia Sottana sarà attivato un call-center per gli aspetti organizzativi.
Verrà anche istituito un riferimento per l'iscrizione al convegno e per il supporto logistico.
Sul sito retegas verrà pubblicata la notizia del convegno, si propone ai gas di far circolare l'informazione sul convegno e la possibilità di vacanza. Verranno messi a disposizione anche degli strumenti in modo che le persone possano accordarsi per i passaggi o per organizzare attività comuni durante il viaggio in nave o nei giorni di permanenza in Sicilia.
LA STRUTTURA CHE OSPITA IL CONVEGNO
Gli incontri assembleari si terranno ai margini di un bosco con un anfiteatro in pietra per circa 1400 posti, cintato da alberi e/o, se il clima lo consigliasse, nell'adiacente palestra coperta che verrà attrezzata con sedie, oltre alle esistenti gradonate. I gruppi di lavoro si terranno nel vicino (300 mt) ex convento dei padri riformati, ora sede universitaria. Intorno ai luoghi del convegno verrà allestita la "cittadella dell'economia solidale".