Castelbuono dal 2 al 5 luglio 2009
viaggio proposto da A.L.I e So.Le.Xp
2 luglio
Mattina arrivo a Palermo e passeggiata nel suo centro storico alla ricerca della figura mitologica del Genio di Palermo tentando di cogliere l'essenza di una città ricca di contraddizioni.
Pranzo presso l'Antica Focacceria di S. Francesco, luogo storico della tradizione gastronomica palermitana, ed oggi in prima linea nella lotta al racket subito dagli imprenditori.
Pomeriggio, trasferimento a Pollina-Castelbuono, visita dell'Azienda Agribiologica La Manna di Zabbra in c.da Zabbra e agriturismo. Visita al frassineto e spiegazione del procedimento per ottenere la manna dal frassino. Cena e pernotto in agriturismo.
3 luglio
Mattina trasferimento a Castelbuono e incontro con "Il Girasole", cooperativa sociale che gestisce il servizio di raccolta rifiuti differenziata con gli asinelli, consentendo l'inserimento lavorativo a soggetti svantaggiati ed offrendo un'alternativa ecologica. Sarà possibile seguire uno degli operatori con il suo asinello, per le vie della cittadina, fare la colazione con lui e procedere per la passeggiata. Pranzo presso la fiera So.Le.XP a Castelbuono, con degustazione di prodotti tipici locali e visita degli stand. Pomeriggio visita dei principali monumenti della cittadina, in particolare del Castello, della Torre dell'orologio, del museo naturalistico Minà Palumbo e della chiesa di S.Francesco. Cena e pernotto in agriturismo
4 luglio
Mattina trasferimento a Cefalú e visita guidata con escursione naturalistica a cura di Artemisia sulla Rocca. Passeggiata nella cittadina in cui si potrà visitare: il Duomo normanno, il suggestivo Lavatoio Medioevale ed il Museo Mandralisca che conserva, tra l'altro il celebre Ritratto di Ignoto di Antonello da Messina. Pranzo libero nel centro storico di Cefalù. Pomeriggio possibilità di bagno al mare e relax sulla splendida spiaggia della cittadina . Cena e Pernottamento presso l'agriturismo.
5 luglio
Mattina check out e partenza per Palermo.
Dettagli di viaggio
Quota di partecipazione individuale: € 320.00
La quota comprende: organizzazione, accompagnamento, vitto, alloggio, trasporti in minibus, assicurazione, IVA.
La quota non comprende: viaggio di avvicinamento a Palermo, ingresso musei, chiese, palazzi ed aree archeologiche, gli extra e quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende".
Alloggio in trattamento di ½ pensione: agriturismo La Manna di Zabbra c.da Zabbra, Pollina (Pa)
ALI Ambiente Legalità Interculture - Cell. 3293994027 Sito di ALI