Castelvetrano 18-21 giugno 2009
viaggio proposto da Sentieri Sostenibili
18 giugno
Arrivo dei viaggiatori e trasferimento in Minibus a Capo Granitola: piccolo borgo marinaro situato nell'estrema punta occidentale della Sicilia. Sistemazione in appartamenti monofamiliari a pochi metri dal mar Mediterraneo e dal piú noto Kartibubbo. Pranzo presso ristorante tipico della tradizione marinara. Ore 15.00; Visione di un documento video: testimonianza diretta della mattanza del 1969. Incontro con esperto biologo marino a cura della S.E.A. Med S.r.l. Societé di servizi all'ecologia e all'ambiente. Gli argomenti trattati saranno: Introduzione generale all'ambiente marino costiero, La posidonia oceanica, i Cetacei che popolano i nostri mari. Inoltre verrá svolto un breefing organizzativo propedeutico per la sicurezza dell'escursione in mare. Pomeriggio di relax in spiaggia. Rientro nei propri appartamenti e cena a base di rosticceria locale. Serata libera.
19 giugno
Prima colazione nell'affascinante piazzetta del borgo. Durante la mattinata sarà possibile*, effettuare un'escursione in mare di Dolphin watching (nel caso di mancato avvistamento é prevista una sosta presso una zona di importanza archeologica dove in snorkeling é possibile osservare i resti di un antico carico di marmi del II secolo d.c. e la biocenosi del posidonieto mediterranei. Rientro in porto ore 11:30. Pranzo a base di prodotti tipici e sarde allo spitu (spiedo) preparate da vecchi marinai del posto. Nel pomeriggio, attraverso il sentiero "Gargera" a pochi passi dal parco archeologico di Selinunte, tra vegetazione mediterranea e uliveti secolari, raggiungeremo il mare all'ombra dell'acropoli. Rientro nei propri appartamenti Grigliata condivisa, vino e allegria.
20 giugno
Dopo la prima colazione, trasferimento presso l'antica Lilibeum, oggi Marsala. Il tour proseguirà con la visita di Mothia raggiunta a bordo di una piccola imbarcazione. L'isola, roccaforte punica del IV-V secolo a.C, conserva i resti dell'insediamento fenicio-punico e il museo Whitaker. A seguire, una guida ci accompagnerà lungo la costa della riserva tra donchisciotteschi mulini a vento e bianche montagne di sale. Pranzo presso ristorante del luogo. Nel pomeriggio Marsala, famosa per i suoi pregiati vini, ci offre la possibilità di un amabile calice di vino all'interno di un'antica cantina adiacente Riserva Naturale dello Stagnone. In serata balli e divertimento a Castelvetrano: giochi per bambini, karaoke, artisti di strada. Giocolieri circensi attraverso la forza rigenerativa del fuoco esorcizzeranno la magica notte del solstizio d'estate. Cena libera.
21 giugno.
Dopo la prima colazione trasferimento nelle vicine Cave di Cusa, luogo di estrazione della pietra utilizzata dai selinuntini per la costruzione dei templi. Tutto sembra avvolto da un alone senza tempo che induce il visitatore a ritenere imminente la ripresa dei lavori. La mattinata proseguirà con la visita al parco archeologico di Selinunte (Guida archelogica su richiesta), e a seguire pranzo presso la vicina azienda agricola Bio "Zu Federico". Nel pomeriggio, a cura della Coop. Artemisia, escursione naturalistica al Castello della Pietra, rilievo tabulare tra le anse ed i meandri del fiume Belìce, con ruderi di costruzioni preistoriche indigene, vegetazione mediterranea ed una quercia monumentale. In serata, rientro nei propri appartamenti. Cena libera.
22 giugno
Prima colazione e passaggio alla cooperativa ECO, vagone successivo.