Associazioni e cooperative siciliane di turismo responsabile e sostenibile

Provincia di Agrigento

Val di Kam

P.zza Umberto Iº, 31 - 92020 - Sant'Angelo Muxaro - (AG)
Val di Kam Albergo diffuso, promuove il paese di Sant'Angelo Muxaro ed i territori del Fiume Platani e dei Monti Sicani. In un paesaggio straordinario caratterizzato dal carsismo superficiale sui gessi selenitici del Messiniano, i Santangelesi oggi sono ormai diventati il vero punto di forza di un progetto senza precedenti in Sicilia, dove ognuno (guida, fornaio, ristoratore, pastore, anziano) svolge un ruolo di primaria importanza senza manco saperlo. Ed ancora ...trekking, speleologia, kayak, degustazioni e tour enogastronomici, visite artigiani, cene in famiglia e tantissimo altro ancora: frugare negli usi e costumi di un tipico paesino siciliano e nelle sue semplici peculiarità. Il viaggiatore osserva lo scorrere lento della vita; un ritmo che altrove è andato perduto.
Val di Kam è un progetto a sostegno delle piccole economie delle famiglie di Sant'Angelo Muxaro, ed ogni azione ha lo scopo di sostenere le economie del posto, in modo assolutamente semplice.
Referente: Pierfilippo Spoto tel. +39 0922 919670 cell. +39 338 6762491
email: info@valdikam.it Sito Internet: valdikam
Provincia di Catania

Associazione Il Ramarro, ecologia e cultura di pace

Via Santa Maria Gesù, 41/ C.da Renelle - Fraz. Santo Pietro, Caltagirone (CT)
L'associazione Il Ramarro nasce nel 1990 con l'intento di promuovere la diffusione di una cultura dello sviluppo sostenibile e l'acquisizione di comportamenti a favore dell'ambiente, della pace, della solidarietà, specialmente tra i giovani e i giovanissimi, nelle scuole e tra i gruppi socialmente organizzati. Opera nel comprensorio di Caltagirone (CT) ed in generale in tutta la zona meridionale dell'isola denominata Val di Noto, attraverso attività di educazione ambientale, tutela e monitoraggio di flora e fauna, campi in natura e numerose altre attività. L'associazione dispone di un centro di recupero testuggini, con vivaio della macchia mediterranea e foresteria presso la base di Renelle, all'interno della Riserva Naturale Orientata del Bosco di Santo Pietro (bosco residuale di Quercus suber), che mette a disposizione anche di studenti e ricercatori, per il proseguimento dei progetti di monitoraggio e didattica all'interno del bosco.
Referente: Renato Carella tel. + 39 0933 53144
email: ilramarro@ilramarro.it Sito Internet: ilramarro
Provincia di Palermo

A.L.I. Ambiente Legalità Intercultura, Soc. Coop.

via Polara 24, Palermo
La cooperativa realizza interventi a favore di uno sviluppo locale sostenibile nel rispetto del territorio e delle diversità culturali, per questo è impegnata nella promozione di attività legate al rispetto dell'ambiente, alla diffusione di una cultura della legalità e all'affermazione dell'universalità dei diritti. Nasce da un gruppo di persone che hanno deciso di unire competenze diverse nel settore dello sviluppo del territorio promosso attraverso il turismo responsabile, la ricerca, la progettazione e la promozione sociale, l'educazione allo sviluppo e ad un uso consapevole delle risorse ambientali. A.L.I. è Tour Operator ed Agenzia di Viaggi, infatti il viaggio rappresenta lo strumento che può veicolare un cambiamento sostanziale in Sicilia e nei Sud del mondo. A.L.I. gestisce "Alcova", rete di strutture extra-alberghiere nel centro storico palermitano.
Referente: Davide Ganci, tel. +30 091 6118775 fax. +39 091 7496046
email : info@alicooperativa.com Sito Internet: ali

Artemisia soc. coop. a r.l. per il turismo sostenibile e l'educazione ambientale

via Serradifalco, 119 Palermo
Società cooperativa che collabora con enti pubblici e privati nella promozione del turismo sostenibile, naturalistico e culturale, la divulgazione delle scienze naturali e l'educazione ambientale. Artemisia si occupa di cartografia e GIS, di progettazione e realizzazione di percorsi naturalistici, di reti sentieristiche, di organizzazione e conduzione di trekking, viaggi escursionistici in Sicilia e isole minori. Pubblica un programma annuale di escursioni e viaggi brevi. I soci di Artemisia sono geologi, naturalisti, biologi, guide escursionistiche, docenti, esperti di sentieristica e speleologi.
Referente: Giuseppe Ippolito, tel. +39 091 6824488 cell. 340 3380245
email: artemisianet@tin.it. Sito Internet: artemisia

ECO culture e viaggi

via Aurelio Costanzo, 1 - 90142, Palermo
ECO è una cooperativa di produzione lavoro, nata nell'Ottobre 2007, che riunisce al suo interno varie esperienze maturate nei campi del turismo responsabile, cooperazione internazionale, educazione allo sviluppo, progettazione sociale e ambientale, organizzazione di eventi culturali e comunicazione. Il nostro lavoro nasce dalla volontà di partecipare attivamente alla costruzione di una economia etica e solida che esalti le specificità della Sicilia sfuggendo peró alle logiche di speculazione e sfruttamento che spesso caratterizzano gli investimenti nei territori. Equità, sostenibilità e valorizzazione delle differenze sono tre principi-cardine cui si ispira tutto il nostro lavoro; intorno a questi abbiamo costruito la nostra pratica e progettualità ispirandoci, tra l'altro, al codice turistico redatto nel 2002 da AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e denominato BEL PAESE - BUON TURISMO.
Per il raggiungimento degli obiettivi preposti ECO - CULTURE E VIAGGI individua 4 ambiti principali di intervento:
- itinerari di turismo responsabile nel territorio siciliano (in collaborazione con la coop. VIAGGI SOLIDALI onlus)
- percorsi di educazione ad un cambiamento sostenibile attraverso attività di formazione nelle scuole
- consulenza e formazione specifica per Enti Locali e Amministrazioni interessati allo sviluppo di progetti per una promozione sostenibile del territorio
- interventi di progettazione partecipata e formazione
Referente: Francesco Mangialino Telefono: 091 6317227 Cellulare: 327 2860797
E-mail: viaggisicilia@gmail.com Sito Internet: viaggisicilia

Associazione Culturale Riportiamo alla Luce

Via sella Ferrovia a San Lorenzo, 3, Palermo
Associazione no-profit nata nel 2002 e costituita da professionisti geologi, guide AIGAE, ed insegnanti impegnati nel campo della protezione ambientale e nella rivalutazione della cultura intesa come espressione diretta del nostro passato. L'Associazione è "Laboratorio del camminare", partner della rivista del trekking e fa parte del circuito Nebrodi Outdoor. Riscopriamo insieme la natura, la preistoria, la storia, le tradizioni, in una parola la cultura che permea la Sicilia. Disponiamo di guide AIGAE (Guide Ambientali ed escursionistiche), oltre che geologi, archeologi, e naturalisti. gli ambiti territoriali nei quali abbiamo approfondite conoscenze vanno dai Nebrodi alle Madonie ai Sicani.
Referente: Claudio Scaletta tel +39 091 6884417 cell. 346 6778346
email: info@riportiamoallaluce.org Sito Internet: riportiamoallaluce

Palma Nana Società Cooperativa

due sedi: Contrada Guarneri, Cefalù, PA e via Archimede, Palermo
Cooperativa fondata nel 1983, l'Educazione Ambientale ed il Turismo Responsabile sono tra gli impegni prioritari della Palma Nana. Serra Guarneri è un centro di educazione ambientale del WWF la cui mission è quella, attraverso attività didattiche rivolte ai bambini, di trasmettere i principi dello sviluppo sostenibile e delle buone pratiche. Dal 2005, per migliorare le sue proposte di Turismo Sostenibile, la società ha ottenuto la licenza di Agenzia di Viaggio "Palma Nana Vacanze e Natura", e organizza tecnicamente i Campi Avventura e Vacanze Natura del WWF, inseriti nel programma nazionale. Aderisce alla AIGAE, al Comitato "Addiopizzo" e promuove la "mobilità dolce" tramite pedalate urbane e noleggio biciclette. Dal 2009 aderisce ad "AITR", Associazione Italiana Turismo Responsabile. La cooperativa offre accoglienza presso il centro di educazione ambientale, situato sulla costa tirrenica poco distante da Cefalù, oppure nel centro di Palermo.
Referente: Valeria Calandra tel. +39 0921 923007 cell, + 39 338 4541081
email: info@educazioneambientale.com Sito Internet palmanana

Sicilia Vostra - Turismo Responsabile e BIO

due sedi: Partinico e Trappeto (costa del golfo di Castellammare, PA)
Sicilia Vostra è un marchio creato dalla sinergia tra Noe Coop. Soc., Coop. Agr. Vitabio e Comunità Terapeutica Casa dei Giovani, che con persone svantaggiate lavorano su terreni confiscati alla mafia. Sicilia Vostra propone viaggi attraversati da incontri con testimoni significativi della rinascita siciliana: comunità di base, imprenditori anti-mafia, imprese sociali, volontariato, giornalisti, comunità di immigrati, amministratori locali, agricoltori BIO, produttori di vino e formaggi...e poi, a richiesta, mattinate yoga, pescaturismo, corsi vela per ragazzi, ippoterapia, "endurance" a cavallo. Itinerari di sei giorni nella Sicilia Occidentale, o di 15 giorni attraverso tutta la Sicilia, mini-workshop su richiesta: Orticoltura Bio per simpatici dilettanti e il loro orticello; Degustazione guidata vini, tecniche di associazione vino-cibo; Cucina di Pesce facile; Preparare pasticceria tipica; Educazione alle convenienze della legalità (per adolescenti); Costruzione reti territoriali per gestire inserimenti lavorativi di persone svantaggiate e altro ancora. Referente: Simone Cavazzoli tel. +39 347 2547481 cell. +39 346 6120588
email: simone.cavazzoli@tiscali.it Sito Internet siciliavostra
Provincia di Ragusa

Kalura, Associazione Naturalistica per l'escursionismo

Via Torrenuova 154, Ragusa Ibla (RG)
Siamo Guide Ambientali Escursionistiche (iscritte all A.I.G.A.E.), mettiamo competenza e conoscenza del territorio a disposizione di chi vuole percorrere i tanti sentieri della nostra regione. Potete "camminare" con noi, oppure possiamo fornirvi dei percorsi dettagliati per sentieri, pensioni, agriturismi, ecc. Trekking itineranti, laboratori di educazione ed interpretazione ambientale, campi di lavoro, birdwatching, ripristino di antichi sentieri rurali, trappering, ecc., sono alcune delle nostre attività di recupero, conservazione e valorizzazione del nostro territorio. L' Associazione Kalura vuole porsi come anello di congiunzione tra quanti vorrebbero riscoprire la propria naturalità e l'ambiente stesso, cercando di rispettare la reciproca sostenibilità. La nostra è un offerta di turismo destagionalizzato, praticabile 12 mesi l'anno, vista la mitezza del clima e la varietà del territorio. Offriamo percorsi di cammino alternativi che diano il sapore dell'impresa a chi è abituato ad altro stile di vita.
Referente: segreteria Kalura cell. + 39 327 0069217
email: info@kalura.org Sito Internet: kalura
Provincia di Siracusa

Bioturismo Soc. Coop.

Viale Tica 197, Siracusa
Bioturismo è una società tutta al femminile, con sede a Siracusa, costituita da nove giovani donne con una comune visione del turismo e della sostenibilità ambientale. Bioturismo è vivere un territorio, un viaggio, attraverso esperienze, contatti, emozioni; è eco-turismo, turismo relazionale e turismo esperienziale insieme; è sostenibilità e qualità. Bioturismo propone esperienze da vivere nella costante dell'accoppiata cultura-natura. Le nostre proposte privilegiano un'area ancora integra, quella degli Iblei e dei suoi comuni, con i suoi abitanti, per valorizzare luoghi in cui l'ambiente naturale e culturale ha resistito all'industrializzazione. Bioturismo significa escursioni e visite guidate, itinerari enogastronomici, bike tour, pescaturismo e altri servizi turistici.
Referente: Rita Sipala tel/ fax +39 0931 413043 cell. +39 329 0040055
email: info@bioturismosicilia.com Sito Internet: bioturismo
Provincia di Trapani

Sentieri Sostenibili

Castelvetrano
L'associazione culturale Sentieri Sostenibili nasce dalla condivisione di un'idea di sviluppo da parte di un gruppo di giovani innamorati della propria terra che intendono investire le proprie competenze e professionalità per promuovere la crescita sociale e economica del territorio siciliano. L'associazione promuove una rete di strutture abitative atte all'accoglienza di quei viaggiatori che siano in linea con i principi del turismo rurale e sostenibile. L'associazione promuove itinerari turistici guidati ed itineranti rivolti a singoli viaggiatori, enti pubblici ed organizzazioni private.
Referenti: Saverio Cudia 320 7158970; Gullo Giuseppe 329 3870651
email: info@sentierisostenibili.it Sito Internet: sentierisostenibili